Concorsi e scorrimento graduatorie

5118

Ultimo aggiornamento 21/01/2022

Abbiamo ricevuto numerose richieste di delucidazioni riguardante la possibilità di uno scorrimento delle graduatorie in relazione a vari concorsi.

A queste legittime domande rispondiamo che come è possibile rilevare dalla lettura dell’articolo 1 comma 961 della Legge di Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n.310 del 31-12-2021 – Suppl. Ordinario n. 49 ed entrata in vigore il 01/01/2022, sono state previste delle dotazioni economiche destinate al finanziamento di assunzioni in deroga alle ordinarie facoltà assunzionali, con correlato incremento, ove necessario, delle dotazioni organiche delle Forze di polizia ad ordinamento civile e militare e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

La norma precisa che si provvederà, nei limiti delle risorse finanziarie, con uno o più decreti del Presidente del Consiglio dei ministri su proposta dei Ministri per la pubblica amministrazione e dell’economia e delle finanze, sentiti i Ministri dell’interno, della difesa e della giustizia.
Pertanto, in modo riassuntivo, in riferimento al concorso riguardante i 1650 allievi agenti della polizia di stato, ampliato di ulteriori 552 posti, si comunica che il SIULP ha già avviato le interlocuzioni necessarie per lo scorrimento totale della graduatoria sino all’effettiva assunzione di tutti gli idonei non vincitori ed in particolare dei 101 idonei che, nel contempo, sarebbero diventati circa 73.

In attesa dei necessari interventi normativi, affinché possa essere realizzata questa ulteriore immissione in ruolo, si precisa che il SIULP continuerà la propria azione di relazione politica per poter ottenere concrete garanzie mirate all’indizione di nuovi concorsi sia per vice sovrintendenti sia per vice ispettori e, alla fine degli scorrimenti previste dalle norme, compreso le graduatorie riservate ai Vfp quest’ultime in deroga alle ordinarie facoltà di assunzione, anche nuovi concorsi per Agenti.

Advertisement