Conclusione del 19° Corso di formazione per la nomina alla qualifica di vice ispettore

0
Conclusione del 19° Corso di formazione per la nomina alla qualifica di vice ispettore della Polizia di Stato. Disposizioni.

Come noto, è in via di conclusione il 19° corso di formazione per allievi vice ispettori della Polizia di Stato, i cui frequentatori che abbiano conseguito la prevista idoneità saranno nominati vice ispettori in prova con decorrenza giuridica ed economica 28 gennaio 2026 e da tale data potranno essere impiegati nei compiti di istituto, quali vice ispettori in prova, secondo quanto previsto dall’art. 26 del d.P.R. 24 aprile 1982 n. 335, senza alcuna limitazione e nel pieno delle attribuzioni e responsabilità previste.

Il relativo decreto di nomina, a firma del Signor Capo della Polizia-Direttore generale della pubblica sicurezza, è in corso di perfezionamento.

Così come previsto dall’art. TI-ter, commi 3, 4 e 6, del citato d.P.R. n. 335/1982 nel testo previgente il d.lgs. 29 maggio 2017, n. 95 (come richiamato nell’art. 20 del bando di concorso), e dall’art. 10 del d.P.R. 10 gennaio 1957, n. 3, i vice ispettori in prova, all’esito favorevole del periodo di prova di 6 mesi di effettivo servizio svolto, saranno confermati nel ruolo degli ispettori.

Con successiva comunicazione verranno diramate le indicazioni circa le modalità e i tempi di acquisizione delle relazioni relative al periodo di prova del citato personale, che dovranno essere redatte dai titolari degli Uffici di assegnazione dei vice ispettori in prova.

Si coglie l’occasione per rammentare che i vice ispettori, benché in prova, con il termine del corso hanno concluso il periodo formativo e addestrativi) e sono immessi nel corrispondente ruolo il giorno successivo al termine dello stesso; non si applicano, pertanto, nei loro confronti le previsioni di cui all’art. 49, comma 1, del d.P.R. 29 ottobre 1985, n. 782.

Ad ogni modo, i Signori Questori e i Dirigenti degli Uffici e Reparti interessati vorranno valutare la possibilità di concedere alloggi di servizio, se disponibili nelle rispettive sedi di assegnazione, in conformità a quanto previsto dal comma 4 dell’art. 49 del d.P.R. 29 ottobre 1985, n. 782, secondo cui “ogni dipendente della Polizia di Stato, sussistendone le disponibilità, può richiedere di fruire degli alloggi di servizio collettivo”. Eventuali problematiche in merito potranno essere sottoposte al Servizio Ispettori di questa Direzione centrale.

Ciò posto, si dispone che, per ragioni logistico-organizzative anche degli Uffici e Reparti di assegnazione, i frequentatori del 19° corso di formazione per la nomina alla qualifica di vice ispettore della Polizia di Stato si presentino presso le sedi di assegnazione in data 4 febbraio 2026, precisandosi che gli stessi dovranno in ogni caso lasciare gli Istituti di istruzione in data 28 gennaio 2026, pur permanendo sul piano amministrativo a disposizione dei medesimi Istituti fino al successivo 3 febbraio.

Si precisa, inoltre, che è previsto il rimborso del costo del titolo di viaggio dall’istituto di istruzione o dal luogo di residenza alla sede di assegnazione. Per le relative comunicazioni ai frequentatori provvederanno gli stessi Istituti.

Analogamente, per quanto attiene ai servizi di mensa (o sostitutivi), di cui all’art. 1 della legge 18 maggio 1989, n. 203, come disciplinati dalla circolare datata 17 gennaio 2019 del Capo della Polizia-Direttore generale della pubblica sicurezza, il personale predetto potrà fruirne in relazione alla tipologia di turno di servizio espletato, alla stregua, come detto, del personale in servizio.

Si ritiene opportuno ricordare, infine, che per i vice ispettori in argomento, in considerazione della riduzione della durata del corso di formazione prevista dall’articolo 4 della legge 4 aprile 2025, n. 42, e disposta dall’articolo 2 del decreto del Capo della Polizia-Direttore generale della pubblica sicurezza del 3 giugno 2025, ai fini della promozione alla qualifica di ispettore, “/a permanenza minima nelle qualifiche di vice ispettore (…) è aumentata di un periodo corrispondente alla riduzione del corso operata

Si confida nella collaborazione delle SS.LL., al fine del miglior contemperamento delle esigenze di funzionalità dell’ Amministrazione con le esigenze personali dei neo vice ispettori in prova.

Conclusione 19° Corso di formazione per la nomina di Vice Ispettori – disposizionic

Advertisement