Accesso al ruolo sovrintendenti – Esito incontro su bozza regolamento

49

Ultimo aggiornamento 08/07/2013

INCONTRO SU BOZZA REGOLAMENTO SULLE MODALITA’ DI ACCESSO AL RUOLO DEI SOVRINTENDENTI NUOVE PROCEDURE CONCORSUALI

Nella mattinata odierna si è svolta la programmata riunione convocata presso il Dipartimento della P.S., allo scopo di discutere la bozza di “regolamento recante le modalità di accesso alla qualifica iniziale del ruolo dei Sovrintendenti della Polizia di Stato”

La delegazione dell’Amministrazione era presieduta dal Direttore Centrale delle Risorse Umane, Prefetto Raffaele AIELLO e composta dai Direttori dell’Ufficio relazioni Sindacali, dell’Ufficio Concorsi, del Servizio Agenti, Assistenti e Sovrintendenti e dell’Ufficio I° – Affari Generali e Giuridici.

L’Amministrazione ha ricordato preliminarmente come l’art 2 comma 5, lett. b) del decreto legge 28 dicembre 2012, n.227, ha introdotto una modifica legislativa, che consente, esclusivamente per l’anno 2013, lo svolgimento delle procedure concorsuali per l’accesso al ruolo dei Sovrintendenti con procedure semplificate per consentire lo smaltimento dell’arretrato delle nove annualità di concorsi per l’accesso alla qualifica di Vice Sovrintendenti mai espletati.

Sulla scorta dell’innovazione legislativa l’Amministrazione ha redatto una bozza di regolamento concorsuale inviato il 19 marzo scorso alle OO.SS. i cui contenuti, in larga parte sono frutto dell’intesa raggiunta nell’ambito del tavolo tecnico tra i rappresentanti dell’Amministrazione e tutte le OO.SS. circa un anno fa e che prevedeva una fase concorsuale transitoria fino alla copertura di tutte le vacanze nel ruolo dei Sovrintendenti, dal 31.12.2004, al 31.12.2012, esclusivamente per titoli.

Il Prefetto AIELLO ha sintetizzato gli aspetti innovativi della bozza di regolamento che qui si riassumono schematicamente:

• Concorso unico da bandire, necessariamente, entro il corrente anno per la copertura di 7597 posti nel ruolo dei Sovrintendenti, ripartiti secondo le vacanze organiche nelle singole annualità, dal 2004 al 2012 e nella percentuale del 60% destinato esclusivamente agli Assistenti Capo (4599 posti) e 40% destinato al personale del ruolo Agenti e Assistenti con almeno 4 anni di servizio all’annualità di riferimento (2998 posti), secondo la seguente ripartizione annuale:

1. 2004 – 406 posti vacanti, di cui 284 riservati agli Assistenti Capo (pari al 70% ai D.Lgs nr.53/2001,) e 122 riservati agli Agenti e Assistenti con almeno 4 anni di servizio (pari al 30% ai D.Lgs nr.53/2001) Tali percentuali riguardano solo questa annualità;

2. 2005 – 396 posti vacanti, di cui 238 riservati agli Assistenti Capo (pari al 60% ai sensi del D.P.R. nr.335/1982) e 158 riservati agli Agenti e Assistenti con almeno 4 anni di servizio (pari al 40% ai sensi del D.P.R. nr.335/1982);

3. 2006 – 748 posti vacanti, di cui 449 riservati agli Assistenti Capo (pari al 60% ai sensi del D.P.R. nr.335/1982) e 299 riservati agli Agenti e Assistenti con almeno 4 anni di servizio (pari al 40% ai sensi del D.P.R. nr.335/1982);

4. 2007 – 845 posti vacanti, di cui 507 riservati agli Assistenti Capo (pari al 60% ai sensi del D.P.R. nr.335/1982) e 338 riservati agli Agenti e Assistenti con almeno 4 anni di servizio (pari al 40% ai sensi del D.P.R. nr.335/1982);

5. 2008 – 1124 posti vacanti, di cui 674 riservati agli Assistenti Capo (pari al 60% ai sensi del D.P.R. nr.335/1982) e 450 riservati agli Agenti e Assistenti con almeno 4 anni di servizio (pari al 40% ai sensi del D.P.R. nr.335/1982);

6. 2009 – 910 posti vacanti, di cui 546 riservati agli Assistenti Capo (pari al 60% ai sensi del D.P.R. nr.335/1982) e 364 riservati agli Agenti e Assistenti con almeno 4 anni di servizio (pari al 40% ai sensi del D.P.R. nr.335/1982);

7. 2010 – 1291 posti vacanti, di cui 775 riservati agli Assistenti Capo (pari al 60% ai sensi del D.P.R. nr.335/1982) e 516 riservati agli Agenti e Assistenti con almeno 4 anni di servizio (pari al 40% ai sensi del D.P.R. nr.335/1982);

8. 2011 – 755 posti vacanti, di cui 453 riservati agli Assistenti Capo (pari al 60% ai sensi del D.P.R. nr.335/1982) e 302 riservati agli Agenti e Assistenti con almeno 4 anni di servizio, (pari al 40% ai sensi del D.P.R. nr.335/1982);

9. 2012 – 1122 posti vacanti, di cui 673 riservati agli Assistenti Capo (pari al 60% ai sensi del D.P.R. nr.335/1982) e 449 riservati agli Agenti e Assistenti con almeno 4 anni di servizio (pari al 40% ai sensi del D.P.R. nr.335/1982).

• Riduzione della durata del corso da 4 mesi a 3 mesi, di cui un periodo di 1 mese applicativo presso le sedi di assegnazione ed i primi due mesi da effettuare con modalità telematiche ed informatiche;

• garanzia del mantenimento della propria sede di servizio per tutti gli Assistenti Capo vincitori di concorso della procedura di cui all’art 13/bis comma 2 (la quota del concorso espressamente riservata agli Assistenti Capo);

• decorrenze giuridiche delle promozioni:sebbene il concorso sia unico, comunque faranno riferimento alle vacanze organiche delle singole annualità e ciò anche ai fini della maturazione futura dell’anzianità per l’avanzamento nell’ambito del medesimo ruolo. La decorrenza economica, invece, che, ricordiamo, secondo la normativa vigente, e già applicata ai concorsi precedenti, è prevista alla fine del corso. E’ stato precisato che essendo il concorso unico, i 7597 vincitori di tutte le singole annualità e di entrambe le aliquote (Assistenti Capo e Agenti e Assistenti) faranno un unico corso per via telematica e informatica, pertanto, tutti i vincitori avranno la medesima decorrenza economica;

• nuova bozza di regolamento: dopo il confronto conclusivo con le OO.SS. dovrà essere inviata per il parere al Consiglio di Stato che, solitamente, per esprimersi richiede un periodo che oscilla tra i due e tre mesi, solo successivamente, si potrà procedere a bandire il concorso. Pertanto è verosimile attendersi che il bando concorsuale dei 7597 posti per le vacanze dal 2004 al 2012, sarà emanato subito dopo l’estate;

La delegazione del Siulp preso atto di quanto comunicato dall’Amministrazione ha sottolineato come sia necessario recuperare rapidamente il tempo perduto e consentire a migliaia di colleghi appartenenti alle qualifiche di Assistenti Capo, Assistenti e Agenti di poter realizzare le proprie legittime aspettative di carriera che, in questi anni, per responsabilità dell’Amministrazione, sono state fortemente penalizzate per il colposo ritardo nella realizzazione dei concorsi per l’accesso al ruolo dei Sovrintendenti.

Al riguardo, sulla bozza di regolamento la delegazione del SIULP ha ulteriormente chiesto alcune integrazioni di merito quali:

• garanzia del mantenimento della sede attuale, oltre che per l’aliquota riservata agli Assistenti Capo, anche per gli altri vincitori di concorso, fino alla copertura dei posti previsti per le singole annualità, favorendo un costante turn over con i concorsi successivi, che possa garantire il rientro nelle sedi richieste dai singoli vincitori trasferiti presso sedi diverse da quelle gradite;

• stabilire in modo chiaro, trasparente e preventivo il punteggio che verrà attribuito sui singoli titoli di valutazione secondo criteri oggettivi che valorizzino, sia i percorsi professionali che i titoli di studio posseduti, prevedendo, pertanto, uno specifico punteggio per ogni singolo e differente titoli di studio, speciali riconoscimenti e ricompense, citati nella bozza di regolamento;

• incremento dei 2 punti previsti nella bozza di regolamento da attribuire a tutti coloro che hanno superato la prova preselettiva in precedenti analoghi concorsi, quale segno di attenzione verso tutti quei colleghi che nelle precedenti tornate concorsuali hanno riportato un punteggio sufficiente, ma non sono risultati vincitori di concorso;

• chiarimento sulle modalità attuative del corso telematico ed informatico, con particolare riferimento alla circostanza che i vincitori di concorso non possano essere impiegati durante il corso di formazione, a prescindere dalle modalità di attuazione, in attività di servizio;

• richiesta di una commissione unica per il concorso allo scopo di garantire l’omogeneità nella valutazione dei titoli, senza prevedere alcuna integrazione autonoma, o potere discrezionale di variazione e/o integrazione dei titoli previsti da parte della medesima commissione.

Rispetto a quanto richiesto dal SIULP l’Amministrazione si è impegnata a far pervenire a tutte le OO.SS. una nuova bozza di regolamento aggiornata con il recepimento delle proposte integrative e nel corso dell’incontro ha fornito le seguenti anticipazioni:

• la commissione del concorso sarà unica per assicurare l’omogeneità nella valutazione di tutti i titoli previsti, sebbene saranno previste delle sottocommissioni al fine di accelerare quanto più possibile la trattazione delle domande presentate che, ricordiamo, saranno decine e decine di migliaia;

• l’Amministrazione si è impegnata affinchè la Commissione, con formale provvedimento, stabilisca preventivamente il punteggio da attribuire ad ogni singoli titolo di valutazione, con particolare riferimento ai differenti titoli di studio, agli speciali riconoscimenti e ricompense. Le determinazioni della commissione, saranno rese note prima dell’inizio della valutazione dei titoli dei candidati, senza alcuna potestà discrezionale da parte della commissione di variazione e/o integrazione dei titoli previsti;

• rispetto al richiesto aumento dei 2 punti previsti nella bozza per coloro che hanno superato la prova selettiva in precedenti analoghi concorsi, l’Amministrazione si è dichiarata favorevole, riservandosi di comunicare se il nuovo punteggio complessivo da attribuire, sarà 4 o 5 punti;

• rispetto alle modalità attuative del nuovo corso di formazione, il Prefetto AIELLO si è riservato di comunicare in un successivo incontro tutti i dettagli organizzativi da concordare con la Direzione Centrale degli Istituti d’Istruzione;

• rispetto alla mobilità dei Sovrintendenti, l’Amministrazione ha recepito le istanze rappresentate, dichiarandosi disponibile a valutare soluzioni che garantiscano quanto più possibile la permanenza o il rientro in sede in sede, anche ai colleghi vincitori del concorso riservato agli Agenti e Assistenti con almeno 4 anni di servizio, anche mediante un rapido turn over.

Il SIULP, preso atto della disponibilità manifestata dall’Amministrazione, ha ribadito la necessità di accelerare quanto più possibile le procedure relative all’approvazione definitiva del nuovo regolamento concorsuale che consentirà di bandire il nuovo unico concorso di 7597 posti per l’accesso alla qualifica di Vice Sovrintendente, secondo le procedure semplificate, entro il corrente anno, dando in tal modo concretezza alle legittime aspettative di migliaia di colleghi Assistenti Capo, Assistenti e Agenti.

Sarà nostra cura tenervi costantemente aggiornati sull’evoluzione della vicenda ed in particolare sulla nuova bozza di regolamento che ci verrà trasmessa nei prossimi giorni.

Advertisement