Accordo ministero interno – società NTV: esito incontro

    40

    Si è svolto presso la Sala Europa dell’Ufficio Coordinamento e Pianificazione delle Forze di Polizia un incontro interlocutorio riguardante la bozza dell’accordo con la società NTV S.p.A, proprietaria dei treni “Italo”. Durante l’incontro, l’amministrazione ha illustrato il contenuto della proposta di accordo secondo il quale il servizio convenzionato si limiterà soltanto alle scorte brevi in modo tale da non superare l’orario di servizio giornaliero.

    La bozza prevede un’indennità di scorta, già inclusiva delle ritenute obbligatorie per legge a carico del dipendente, pari a 3,50 euro per i servizi effettuati sui treni dalle ore 9 alle ore 18 e 6,00 euro per i servizi effettuati dalle ore 18 alle ore 9. La bozza prevede, inoltre, la necessaria copertura assicurativa che abbiamo chiesto di visionare e telefoni cellulari da utilizzare durante il servizio. E’ stato chiesto, anche, che le 15 tessere personali, considerate un evidente benefit per i dirigenti dei Compartimenti, siano messe a disposizione di tutti i poliziotti della Polfer.

    Le somme per il pagamento delle predette indennità saranno corrisposte da NTV al Ministero dell’Interno tramite il versamento, con cadenza trimestrale, per poi essere in seguito riassegnate ai competenti capitoli di bilancio dello Stato di Previsione del Ministero dell’Interno. Abbiamo chiesto al riguardo di applicare la procedura dell’anticipo delle somme come, per esempio, avviene per la Polizia Stradale.

    Abbiamo reclamato, inoltre, che qualsiasi variazione inerente ai treni da scortare, in virtù delle decisioni del comitato, siano comunicate al sindacato. In futuro per Italo, fin da adesso per la convenzione con Trenitalia.

    E’ stato, infine, chiesto che nessun poliziotto sia sottoposto durante le scorte a un controllo da parte di qualsiasi dipendente della NTV e che le somme indicate nella bozza sia rivalutate concretamente anche in relazione della futura convenzione con Trenitalia.

    Advertisement