Agenzie e Stampa – Comunicato Pensioni

ADN KRONOS 7 CRO 0 DNA CRO NAZ Pensioni: Siulp, ‘governo riveda tagli rivalutazione, metodo annulla sforzi contratto’
“Il Siulp si riconosce totalmente nella posizione espressa nella manifestazione di sabato scorso dal Segretario Generale della Cisl Luigi Sbarra relativamente alla necessità che l’esecutivo riveda la legge di stabilità in merito alla rivalutazione delle pensioni e abroghi l’art. 33 dell’emanando testo al vaglio del Parlamento. Giacché non è possibile continuare ad ignorare le aspettative dei pensionati che, nel rispetto delle regole fissate dal decisore politico hanno versato sino al 50% del proprio stipendio con regole che dovevano garantire il potere d’acquisto e che oggi, ancora una volta vengono disattese”. Così Felice Romano, segretario generale del primo sindacato del Comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico, il Siulp.
“Per le donne e gli uomini in uniforme – aggiunge Romano – questo taglio sulla percentuale di rivalutazione per la tutela del potere di acquisto, è ancora più penalizzante e corre il rischio di annullare anche tutti gli sforzi che il governo ha fatto per reperire i fondi per il rinnovo contrattuale e riconoscere la specificità del nostro comparto. Un comparto che proprio sul versante pensionistico, risulta ancora più penalizzato atteso i requisiti richiesti per continuare l’attività lavorativa. Ecco perché, nel fare appello al governo affinché riveda l’articolo 33, siamo stati e saremo insieme alla Cisl in tutte le iniziative che intraprenderà per ripristinare la tutela delle pensioni e affermare un atto di giustizia sociale non più rinviabile”.

(Red-Cro/Adnkronos) ISSN 2465 – 1222 30-Nov-2023 17:05