criteri di massima concernenti le modalità di ripartizione del monte ore di lavoro straordinario

    83

    Riportiamo il testo della nota inviata dal cartello sindacale al Direttore dell’Ufficio Relazioni Sindacali

    Egregio Direttore,

    dopo anni di entrata in vigore dell’Accordo Nazionale Quadro, ancora una volta, l’Amministrazione ha evitato un proficuo momento di confronto con le Organizzazioni Sindacali che avrebbe sicuramente consentito di apportare validi contributi propositivi.

    Ci riferiamo in particolare all’incontro annuale sui “criteri di massima concernenti le modalità di ripartizione del monte ore di lavoro straordinario”, che il comma 4 dell’art. 16 A.N.Q. dispone debba tenersi entro il mese di febbraio presso il Dipartimento della P.S. con le OO.SS. aventi titolo.

    Incontro nel corso del quale, dopo il secondo anno di vigenza dell’A.N.Q., poteva anche trovare riscontro “l’andamento del ricorso alle ore di lavoro straordinario dell’anno precedente, anche con riferimento alle quote utilizzate per lo straordinario programmato”.

    Tale momento, dai contenuti estremamente delicati quali la trasparenza della ripartizione delle risorse finanziarie, la tutela dei diritti del personale e la puntuale verifica sull’andamento degli istituti contrattuali, è stato giustamente reputato di una fondamentale importanza tanto da fissarne la cadenza annuale che, con nostro rammarico, anche quest’anno è stata puntualmente disattesa.

    Ciò premesso, in considerazione del delicato momento storico e delle impegnative risposte che il personale della Polizia di Stato è con onore chiamato a fornire, si chiede l’urgente convocazione dell’incontro in argomento.

    Advertisement