Attestato di merito con relativo nastrino. Emergenza COVID 19

6124
N. 333-A/0004552
 
Istituzione di un attestato di merito con relativo nastrino per il personale impegnato nell’emergenza nazionale Covid-19. Circolare esplicativa. Seguito.
 

Si fa seguito alla circolare, a margine indicata, del 18 novembre 2020 con cui sono state fornite indicazioni relativamente alle modalità di richiesta e concessione dell’attestato di merito con nastrino per gli appartenenti alla Polizia di Stato impegnati nell’emergenza nazionale Covid-19.

In particolare, visti anche i quesiti pervenuti, si ritiene opportuno fornire un chiarimento sulla relazione che deve essere redatta dal Dirigente dell’Ufficio/Reparto per attestare lo svolgimento del servizio “senza demerito” quale elemento necessario del corredo documentale utile ai fini della concessione del riconoscimento.

AI riguardo, non può sottacersi che l’attestato de quo attenga all’impegno profuso dal personale della Polizia di Stato impiegato in specifici servizi sul territorio nel fronteggiare un’emergenza pandemica senza precedenti, in un contesto quindi connotato da eccezionalità sotto i profili operativo e del rischio sanitario.

Pertanto, tutti i presupposti del riconoscimento si riferiscono altrettanto eccezionalmente ad un arco temporale circoscritto, quello in cui il dipendente interessato ha espletato il suo servizio nel contesto emergenziale e non all’intero suo percorso professionale. .

Le SS.LL. sono, pertanto, pregate di rivalutare in autotutela eventuali istanze dei dipendenti.

PDF Circolare esplicativa

 
Advertisement