Basta Violenza – Convegno 4 luglio 2013

57

Ultimo aggiornamento 08/07/2013

Campagna di Prevenzione 2013/2104

L’Osservatorio Nazionale sul Bullismo e Doping e la Camera dei Deputati insieme al mondo dello Sport e della Politica per dire

“Basta Violenza!”

Il convegno si terrà nella Sala delle Colonne della Camera dei Deputati in Via Poli a Roma, a partire dalle ore 11.00, l’Osservatorio Nazionale sul Bullismo e Doping presenterà i primi sei mesi del lungo ed impegnativo Tour 2013, in cui è stato avviato un grande lavoro di comunicazione, sensibilizzazione e prevenzione sulle tematiche del Bullismo e del Doping con la collaborazione del mondo della Scuola e dello Sport.

A sigillare l’attività finora svolta sarà il Convegno “Basta Violenza!” – Ascoltiamo il silenzio e diamo voce alla legalità – , un’iniziativa nata in collaborazione con la Camera dei Deputati che ha lo scopo di contrastare le troppe violenze che la nostra società sta vivendo, dal fenomeno del Bullismo e del Cyberbullismo a quello del Femminicidio.

Un obiettivo condiviso dal CONI e dalla Camera dei Deputati, in primis, e dal Centro Studi Culturale “Parlamento della Legalità”, dal Comitato Italiano Paralimpico, dall’Istituto per il Credito Sportivo, dai Gruppi Sportivi Militari della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, della Polizia Penitenziaria, dei Carabinieri, della Forestale, dei Vigili del Fuoco e dell’Aeronautica che hanno patrocinato l’evento insieme agli amici di sempre, il SIULP ed il SAP.

A tirare le fila del Convegno, con la consueta maestria, sarà la giornalista Rai e Portavoce dell’Osservatorio Paola Ferrari che, affiancata dai campioni olimpici Luca Massaccesi e Felice Mariani, introdurrà il ricco tavolo dei lavori al quale interverranno l’On. Roberto Morassut, Deputato Pd Componente dell’VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici, l’On. Marco Rossi Doria, Sottosegretario all’Istruzione, l’On. Cosimo Ferri, Sottosegretario alla Giustizia, il Prefetto Francesco Cirillo, Vice Direttore Generale e Direttore Centrale della Polizia Criminale, il Dott. Antonello Valentini, Direttore Generale della FIGC, il Gen. Gianni Gola, Presidente Onorario dell’Osservatorio e Presidente del Consiglio Internazionale dello Sport Militare CISM, il Prof. Antonio Lombardo, Preside della Facoltà IUSM dell’Università di Tor Vergata, il Prof. Giorgio Nardone, psicoterapeuta di fama mondiale, il Gen. Umberto Rapetto, Direttore Progetti Speciali di Telecom Italia, e la dott.ssa Serena Parisi, Presidente dell’Osservatorio.

Un ricco parterre che vedrà in prima linea, dal mondo dello Sport, il Vicepresidente del CONI e Presidente della FICK Luciano Buonfiglio, il Presidente della FPI Alberto Brasca, il Presidente della FIDASC Felice Buglione, il Preside della Juventus College Torino Marta Serrano, e, dal mondo delle Istituzioni, il Segretario Generale del SAP Nicola Tanzi, il Segretario Generale del SIULP Felice Romano, la dott.ssa Stefania Petrera, che illustrerà il protocollo d’intesa avviato dall’Osservatorio con il M.I.U.R., e molti altri illustri personaggi della Politica e dei Gruppi Sportivi Militari della Polizia di Stato che hanno aderito al progetto.

Fondamentale sarà l’intervento del Dott. Luca Berbardo, Direttore del Dipartimento Materno-Infantile e Direttore della U.O. di Pediatria del presidio Fatebenefratelli, che ha dato vita al primo ambulatorio in Italia per le vittime del bullismo dove è attivo il Progetto Charlie, primo modello europeo di prevenzione.


Dopo Padova, Genova, Campobasso, Lariano, Chiusi, Gaeta, Palermo, L’Aquila, Rovigo, Trieste, Terni, Arezzo, Pistoia, Bari, Ancona e Chiusi la capitale accoglierà anche i Campioni dello Sport che con le loro storie, fatte di vittorie e sconfitte affrontate con serietà ed abnegazione, hanno conquistato migliaia di studenti delle Scuole ed Università Italiane. Esempi di vita sani e trasparenti, senza scorciatoie e prevaricazione che rappresentano un’ancora di salvezza per molti ragazzi.

Come i Campioni Francesco Totti, Roberto Cammarelle, Andrew Howe, Alessio Sartori, Romano Battisti, Chiara Cainero, Roberto Di Donna, Stefano Maniscalco, Giulia Quintavalle, Oxana Corso, Giusy Versace, Gabriele Magni, Stefano Pantano, Salvatore Loria, Tania Cagnotto, Elisa Di Francisca, Alessandro Campagna, Direttore Tecnico della Nazionale di Pallanuoto Italiana, e lo storico allenatore Renzo Ulivieri, Direttore Tecnico della Federcalcio della Scuola di Coverciano, che saliranno sul podio dell’Osservatorio per la parentesi dedicata alla prima edizione del Premio “CAMPIONE SEMPRE”, assegnato agli atleti e agli allenatori che, per valutazione del Comitato Organizzatore, si sono distinti per la cura dei valori etici dello Sport attraverso il loro esempio e le loro performance.

Advertisement