Caso Gugliotta: beneficio del dubbio ma massimo rigore negli accertamenti

27

Ultimo aggiornamento 08/07/2013

Dichiarazione del Segretario Generale Felice Romano

Proprio mentre divampa la polemica sul caso Gugliotta, il ragazzo che sarebbe stato vittima dell’aggressione da parte di alcuni operatori della Polizia di Stato, la stampa riporta oggi la notizia della piena assoluzione di un Vice Questore di Polizia arrestato diciassette anni fa per associazione per delinquere di stampa mafioso e risultato del tutto innocente rispetto alle accuse mossegli.

Il che induce ad usare la massima prudenza prima di emettere verdetti di condanna nei confronti di operatori di polizia che, nella maggior parte dei casi agiscono per far osservare la legge e non certo per violarla.

Ciò premesso il Siulp approva la linea seguita dal Dipartimento della P.S. di disporre col massimo rigore l’accertamento sul presunto “pestaggio” di un cittadino: sono casi in cui deve prevalere su ogni considerazione di opportunità la certezza che la trasparenza dell’azione di polizia vada privilegiata su ogni altra possibile esigenza, per scongiurare il rischio che l’attività quotidiana di centinaia di migliaia di poliziotti nell’interesse comune della sicurezza finisca per risultare vanificata nella sua consistente portata.

 

Advertisement