Congedo solidale al Personale della Polizia di Stato

    237

    Accogliamo con grande soddisfazione l’estensione dell’istituto delle cc. dd. “ferie solidali” di cui all’art. 87, comma 4-bis, del d.l. n. 18 del 2020, convertito dalla legge 27 del 2020 agli appartenenti della Polizia di Stato.

    Ringraziamo, quindi, l’Amministrazione e, in particolare, il Sig. Capo della Polizia per aver recepito ed accolto le istanze di questa O.S. volte, appunto, all’introduzione nel nostro alveo ordinamentale di questo fondamentale, quanto innovativo, istituto normativo deputato a fornire un ulteriore ausilio agli operatori della Polizia di Stato, e di conseguenza ai propri familiari, nell’affrontare la delicatissima emergenza sanitaria in atto.

    Questa O.S. peraltro, già in più occasioni aveva rilevato la necessità del recepimento nel nostro sistema ordinamentale (così come già previsto per le altre Pubbliche Amministrazioni a far data dall’entrata in vigore del d.lgs. n. 151 del 2015) di siffatto istituto che si pone quale beneficio che ha l’indubbia potenzialità di migliorare la qualità, specie sotto il profilo assistenziale delle donne e degli uomini della Polizia di Stato.

    Infatti sia nel corso dei lavori connessi al rinnovo contrattuale per il triennio 2016/2018, nonché durante l’apertura dei lavori inerenti lo storico primo contratto della dirigenza della Polizia di Stato il Siulp ha considerato tale argomento come uno dei punti pregiudiziali da rivendicare; principio che è stato ribadito, da ultimo, nel corso dell’incontro del 14 maggio u.s. sull’emergenza Covid-19 tra le OO.SS. maggiormente rappresentative ed il Capo della Polizia con la partecipazione del Vice Capo Vicario, dei Direttori Centrali per le Risorse Umane e di Sanità e il Direttore dell’Ufficio per le Relazioni Sindacali.

    L’auspicio è che, quindi, la sensibilità mostrata dall’Amministrazione nell’accogliere favorevolmente le istanze di questa O.S. con riferimento alla fase emergenziale che stiamo vivendo, possa in un prossimo futuro portare ad una definitiva regolamentazione dell’istituto in esame nel contesto dell’ordinamento del Personale della Polizia di Stato.

    Roma, 28 maggio 2020

    Advertisement