Dolore e vicinanza alla famiglia per la perdita dell’On. Virginio Rognoni

0

Il SIULP si associa al dolore per la perdita dell’onorevole Virginio Rognoni già Ministro dell’Interno dal 20 marzo al 3 agosto 1979.

La sua scomparsa è una grave perdita poiché non si può dimenticare il fatto che, in un periodo di grave pericolo per la nostra repubblica assediata dalla criminalità organizzata e dal terrorismo eversivo, ebbe l’intuizione di favorire l’apertura dell’istituzione Polizia alla società civile affrancandola dalla militarizzazione e inaugurando un percorso di emancipazione culturale e istituzionale che attraverso la sindacalizzazione e la smilitarizzazione della funzione di Polizia è stato il germoglio sul quale è cresciuta e si è sviluppata la nuova Polizia di Stato.

Ad affermarlo è il Segretario Generale del SIULP Felice Romano il quale ha aggiunto che “oggi grazie alla professionalità delle donne e degli uomini della Polizia di Stato, questa può vantare di essere la prima istituzione nel gradimento degli Italiani”.

“Al Ministro Rognoni”, conclude Romano, “vanno i sentiti ringraziamenti di tutta la categoria e ai famigliari le espressioni di fervido cordoglio e sincera vicinanza”.

Roma, 20 settembre 2022

 

 

Advertisement