Femminicidi, rete contro la violenza

47

Anteas propone rete di prevenzione con sindacato, Terzo settore e forze dell’ordine.

Articolo di Conquiste del Lavoro pubblicato il 15 novembre 2013 a cura di Floriana Isi sul convegno, organizzato da  Anteas con Cisl, Fnp e Siulp, tenutosi a Roma ieri 14 nov. – leggi notizia – con il preciso intento di analizzare il fenomeno e le strade che il volontariato e il sindacato possono percorrere per arginare il fenomeno.

Scarica l’articolo

lanci agenzia

FEMMINICIDIO: CONVEGNO A ROMA ORGANIZZATO DA ANTEAS CISL FNP E SIULP

(AGENPARL) – Roma, 14 nov – “Femminicidio: convegno a Roma organizzato da Anteas, Cisl, Fnp e Siulp” Dallo stalking, alla violenza fisica e psicologica, agli abusi sessuali fino al “femminicidio”: la violenza sulle donne è ormai un’emergenza, una piaga sociale che si va estendendo nel nostro Paese. Anteas con Cisl, Fnp e Siulp, per combattere questa violenza, propone un convegno che si terrà stamattina a partire dalle 10,00 presso l’Auditorium del Lavoro di via Rieti, a Roma, il cui obiettivo è quello di fare una riflessione e avanzare azioni e proposte che coinvolgeranno il mondo del volontariato e del sindacato per difendere la dignità delle donne e sensibilizzare i cittadini su questo tema. “Si è deciso – sottolinea il presidente di Anteas, Arnaldo Chianese – di realizzare questo Convegno innanzitutto per far luce su questo odioso fenomeno con l’ausilio di tecnici preparati e, quindi, con l’intervento di politici e sindacalisti, per rafforzare le reti anti-violenza e avanzare proposte concrete”.

Gli interventi di Paola Panerai, vicepresidente di Anteas, di Maria Trentin, Coordinamento donne Fnp Cisl, di Laura Sabbadini, dirigente dell’Istat, di Gabriella Moscatelli Presidente del Telefono Rosa, di Liliana Ocmin, segretario confederale Cisl, forniranno dati utili per analizzare e comprendere il fenomeno della violenza sulle donne nel nostro Paese.

Come rafforzare le reti antiviolenza: sarà l’obiettivo della seconda parte del convegno affidato a relatori provenienti dal mondo del sindacato e delle istituzioni, come il segretario della Cisl, Raffaele Bonanni, il sottosegretario del Ministero della giustizia, Cosimo Maria Ferri, il Vicecapo della polizia di Stato, Francesco Cirillo, il consigliere del Ministro degli Interni, Isabella Rauti, e il segretario della Fnp Cisl, Gigi Bonfanti.

Advertisement