FESI 2021 – Aperto confronto

713

Ultimo aggiornamento 16/04/2022

Si è tenuta nella mattinata del 11 aprile la riunione riguardante la distribuzione delle risorse FESI relative all’anno 2021.

Il finanziamento del Fondo per il 2021 ammonta a circa 174 milioni di euro, compresi i 33 milioni derivanti alla mancata sottoscrizione del contratto di lavoro.

Il SIULP ha proposto di confermare l’impianto del precedente anno 2020, tenuto conto della costanza dell’emergenza sanitaria in cui si è operato in entrambe le annualità, che ha determinato le note deroghe come, ad esempio, la cumulabilità tra indennità di controllo del territorio e quella di OP. La proposta del SIULP ha anche e soprattutto lo scopo di rendere disponibile la liquidazione delle indennità nel più breve tempo possibile.

advertise

È stato anche affrontato, sul tavolo del confronto, il tema relativo al FESI per l’anno 2022 in relazione al quale, data la sottoscrizione del contratto di lavoro, saranno disponibili 141 milioni più le somme che si recupereranno dalle risorse utilizzate nei precedenti anni di vacanza contrattuale per l’emolumento del controllo del territorio, oggi riconosciuto come indennità dal contratto di lavoro in corso di registrazione.

A breve saranno programmate ulteriori riunioni allo scopo di addivenire ad un accordo sulla distribuzione delle risorse che consenta nel più breve tempo possibile la corresponsione degli emolumenti collegati al fondo.

Advertisement