Morto Francesco Forleo. Prima “movimentista e carbonaro” poi Segretario Generale Nazionale del SIULP

    633

    A Genova aveva fondato il sindacato di polizia Siulp

    E’ morto oggi pomeriggio in una clinica di Genova Francesco Forleo 76 anni nato a Brindisi ex parlamentare del Pci prima e del Pds poi.

    Entrato in polizia molto giovane nel 1972 da capitano ottenne la medaglia d’oro al valor civile perché aveva recuperato la salma di uno speleologo.

    Negli anni ’70, già Ufficiale di P.S., fu protagonista assieme a molti altri colleghi alla creazione del movimento dei liberi poliziotti e, assieme a CGIL, CISL e UIL si battè per la conquista della smilitarizzazione e la sindacalizzazione dell’allora Corpo delle Guardie di di P.S.. Divenne poi Segretario Generale Nazionale del SIULP fino alla sua elezione alla Camera dei deputati avvenuta nel 1987.

    E’ stato questore di Milano Firenze e Brindisi, l’ultimo incarico lo aveva avuto come prefetto commissario dell’emergenza rifiuti di Napoli all’epoca della governatore Bassolino.

    Il SIULP, affranto per la prematura scomparsa, nell’esprimere cordoglio e vicinanza alla sua famiglia, lo ricorda con affetto e stima per quanto ha dato per i poliziotti, per l’Amministrazione e per il Paese.  A te Ciccio ti salutiamo un grande ciao affettuoso come solevi dire.

    Advertisement