Procedure concorsuali per l'accesso alla qualifica di vice sovrintendente.Esito incontro

50

Ultimo aggiornamento 08/07/2013

Alle ore 11,00 odierne si è tenuto presso il Dipartimento della P.S. il previsto incontro sulle “Procedure concorsuali per l’accesso alla qualifica di Vice Sovrintendente relative agli anni precedenti”.
La riunione era presieduta dal Prefetto Oscar FIORIOLLI, Direttore Centrale per le Risorse Umane, e vi ha preso parte il Direttore dell’Ufficio Relazioni Sindacali V. Prefetto Castrese DE ROSA, il Direttore del Servizio Sovrintendenti, Assistenti ed Agenti, Dott. Massimo D’AMBROSIO, il Direttore dell’Ufficio Terzo – Attività Concorsuali – Dott. Giancarlo DIONISI ed il Direttore della Divisione Ispettori Dott.ssa Loretta BIGNARDI.
Il Prefetto FIORIOLLI ha illustrato le intenzioni dell’Amministrazione per fare fronte ai vari concorsi, ancora non emanati, relativi alle carenze di organico che si registrano dal 31 dicembre 2003 al 31.12.2010 nel ruolo dei Sovrintendenti. In particolare, dopo aver ammesso una piena responsabilità dell’Amministrazione nel ritardo con cui si sta procedendo all’emanazione dei bandi di concorso per Vice Sovrintendente, il Direttore Centrale per le Risorse Umane ha prospettato l’opportunità e l’intenzione
di creare una “Commissione unica” cui affidare la valutazione dei titoli posseduti dal personale legittimato a partecipare ai vari concorsi e l’opportunità di effettuare una standardizzazione dei titoli da sottoporre a valutazione, anche addivenendo ad una loro elencazione con il confronto con le OO.SS.;
di informatizzare le procedure relative alle istanze di partecipazione ai concorsi (c.d. presentazione della domanda on-line);
di effettuare prima la valutazione dei titoli del personale che può partecipare ai concorsi per Vice Sovrintendente che dovranno essere emanati e quindi procedere, successivamente, allo svolgimento della prova scritta;
di incaricare una società seria ed affidabile per la predisposizione dei questionari, di non prevedere domande che nulla hanno a che vedere con la preparazione professionale e culturale richiesta al personale di Polizia, di pubblicizzare i questionari prima dell’effettuazione delle prove scritte.
Le scriventi OO.SS. SIULP, SAP e COISP hanno condiviso la necessità di snellire le procedure concorsuali così da garantire di recuperare, in un biennio, le otto annualità di arretrato (i concorsi relativi alle carenze di organico dal 31.12.2003 al 31.12.2010), fornendo piena disponibilità ad effettuare una definitiva elencazione dei titoli soggetti a valutazione ed il punteggio da assegnare ad ognuno di essi (cosa peraltro già dalle stesse OO.SS. richiesta e concordata nel corso di una precedente riunione).
Queste OO.SS. hanno poi testimoniato con forza la loro ferma contrarietà allo svolgimento di mega-concorsi o concorsi unici in quanto si negherebbe ai colleghi la possibilità di partecipare a tanti concorsi quanti l’anzianità di servizio gli consentirebbe.
SIULP, SAP e COISP hanno anche fortemente ricordato che il principio di annualità dei concorsi per Vice Sovrintendente statuito dalle norme vigenti non può essere sovvertito da alcuno ed hanno puntualizzato che ammettere al corso di formazione per Vice Sovrintendente anche gli idonei non vincitori – come qualcuno auspicava – significherebbe annullare le carenze di organico annuali previste dalla norma e negare a migliaia di altri colleghi la possibilità di concorrere per il ruolo superiore.
Le aspirazioni di carriera dei colleghi Agenti ed Assistenti idonei ai concorsi sinora effettuati non possono trovare tutela in quanto vanno a collidere contro eguali e migliaia di aspirazioni che sono peraltro anche tutelate dalla legge.
Il principio di annualità va ossequiato, e nessuno può disporre altrimenti: questo è stato espresso in maniera chiara, non avendo intenzione di illudere alcuno.
Promettere posti di Vice Sovrintendente a tutti è certamente consentito. Non è però nello stile del SIULP, del SAP e del COISP raccontare favole, rincorrere gli interessi del “momento”. L’azione del Sindacato deve sempre essere indirizzata all’interesse generale e mai a quello soggettivo.
Ne è peraltro pienamente cosciente l’Amministrazione la quale, attraverso il Direttore Centrale per le Risorse Umane Prefetto FIORIOLLI, ha assicurato – a chiare lettere – che non si faranno mega-concorsi né concorsi unici e che non ci saranno scorrimenti delle graduatorie in quanto, oltre ad essere in contrasto con la norma, si verrebbero a penalizzare migliaia di colleghi del ruolo Agenti ed Assistenti.
A breve ci sarà un ulteriore incontro per discutere sui titoli da sottoporre a valutazione nei concorsi per Vice Sovrintendente.

Advertisement