SISCO Trieste, individuazione della figura del Datore di Lavoro

0
SISCO Trieste, individuazione della figura del Datore di Lavoro ai sensi del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n.81e Decreto Ministeriale 21 agosto 2019 n. 127.

Con riferimento alla sicurezza e salubrità sui luoghi di lavoro, la Segreteria Provinciale del SIULP di Trieste, in qualità di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, ha qui sottoposto una questione di rilevante importanza riguardante la corretta individuazione della figura del Datore di Lavoro nell’ambito della S.i.s.c.o. di Trieste.

Il Decreto Ministeriale 21 agosto 2019 n. 127 stabilisce che il Datore di Lavoro è individuato nel dirigente, o nel funzionario con autonomia gestionale, a cui spettano i poteri di organizzazione del lavoro e la valutazione del rischio, anche in assenza di poteri di spesa. Tuttavia, come evidenziato dalle comunicazioni del SIULP Trieste, non risulta ancora chiaro quale figura rivesta formalmente tale ruolo all’interno della predetta Sezione Investigativa e chi sia, quindi, il soggetto titolato all’elaborazione del Documento di Valutazione del Rischio (DVR) e degli altri adempimenti previsti dalla normativa in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

A tal proposito, la Segreteria Provinciale del SIULP triestino ha avanzato, nei mesi scorsi, una richiesta al Direttore della S.i.s.c.o., il cui esito non è stato fornito dallo stesso Direttore, bensì dal Questore di Trieste che ha indicato sé stesso come “Datore di Lavoro”, poiché non ancora perfezionato il provvedimento ministeriale che trasferirebbe tale incarico al Direttore dell’ufficio.

Per tutto ciò, al fine di chiarire definitivamente la situazione e garantire il pieno rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza, si richiede un urgente chiarimento su chi debba essere considerato formalmente il Datore di Lavoro all’interno della Sezione Investigativa in argomento e chi, dunque, debba assumersi la responsabilità della redazione del Documento di Valutazione del Rischio e degli altri obblighi previsti dal Decreto Legislativo 81/08.

Rimanendo in attesa di un vostro cortese riscontro, si porgono distinti saluti.

20241114 Sisco Trieste

Advertisement