Aggiornamenti – Campagna vaccinale anti Sars-CoV-2. Vaccino Astrazeneca.

914

Di seguito alla circolare n.0002692 del 10 febbraio u.s. di questa Direzione, si comunica che nella giornata di ieri il Ministero della Salute, con nota allegata, recependo il parere dell’OMS, ha esteso l’offerta del vaccino Astrazeneca anche alla fascia di età compresa tra i 55 ed i 65 anni.
Ciò consente finalmente di avere a disposizione, per tutto il personale della Polizia di Stato, un vaccino efficace e sicuro, che rappresenta uno dei presidi principali per sconfiggere la pandemia.

In merito all’efficacia, i dati attualmente disponibili indicano come già dopo quattro settimane dalla somministrazione della prima dose si raggiunga un ottimo livello di protezione, intorno al 76%, che si mantiene fino alla dodicesima settimana, quando viene somministrata la seconda dose (da 78 a 84 giorni dalla prima); quest’ultima garantisce una immunità di lunga durata, anche se ancora non quantificabile con
precisione, come del resto con gli altri vaccini disponibili.

Gli ultimi studi pubblicati evidenziano, oltre che la riduzione dei tassi di malattia, anche quelli inerenti la trasmissione del virus: è pertanto fondamentale aderire al piano vaccinale, anche a fronte dei possibili, non frequenti, lievi e fugaci effetti collaterali. Il rischio di emergenza di nuove varianti a più rapida diffusione, peraltro, può essere contrastato adeguatamente con la diffusione delle vaccinazioni disponibili, che
rallentano in modo significativo la circolazione del virus, come sta verificandosi nelle classi di popolazioni coinvolte nella prima fase della campagna vaccinale.

I signori questori ed i direttori degli Uffici di Coordinamento sanitario sono pregati di mettere in atto ogni iniziativa utile alla massima adesione ed a garantire la più rapida estensione della vaccinazione al personale, sensibilizzando il personale, curando i rapporti con le Regioni e le ASL competenti e segnalando a questa Direzione ogni impedimento o criticità, ferme restando le disposizioni procedurali e organizzative di carattere generale impartite con la su citata circolare di questa Direzione del n. 0002692 del 10 febbraio u.s.

Circolare campagna vaccinale. Aggiornamenti.

Advertisement