Commissione vestiario: esito riunione del 29 ottobre

42

Di seguito riportiamo l’esito della riunione, tenutasi lo scorso 29 ottobre, della Commissione per la qualità e il funzionalità del vestiario, il cui ordine del giorno era:

Maglia T-shiert ignifuga per tuta da O.P.

E’ stata portata in visione il prototipo già passato al vaglio in una precedente riunione il cui tessuto è composto da materiale ignifugo ed è stata APPROVATA.

Aggiornamento realizzazione prototipo bomber ignifugo per reparti volo

E’ stato portato in visione il prototipo Bomber Ignifugo definito tra il personale dell’UTAM e gli specialisti dei Reparti Volo già realizzato e scelto in una precedente riunione sulla base del principio di conformità dell’aeronautica militare. Il capo è stato APPROVATO, con una piccola modifica, sia nella parte del colletto che nell’elastico in vita. Tali modifiche verranno perfezionate in fase di realizzazione del prodotto.

Combinazione per servizi di navigazione

Come per gli altri capi, anche in questo caso la Combinazione Per Servizi Di Navigazione era stata scelta, su suggerimento sia del Direttore del C.N.E.S. che del Dirigente delle Volanti Lagunari, in una precedente riunione. La Combinazione per Servizi Di Navigazione è stata APPROVATA con alcune modifiche (inserimento di due cerniere laterali) da perfezionarsi in fase di realizzazione.

Esiti sperimentazione divisa operativa per tiratori scelti, artificieri e cinofili

NON è passata la sperimentazione, in quanto i diversi operatori che l’hanno testata sollevavano la problematica che ogni singolo reparto ha una diversa esigenza operativa, quindi quella divisa mancava di determinati requisiti necessari all’espletamento dei molteplici servizi che il personale dei vari settori è impegnato a svolgere. PROBLEMATICA RIMANDADA AD UN SUCCESSIVO INCONTRO.

Esiti sperimentazione divisa operativa per la polizia stradala

E’ stato sottolineato l’ottimo lavoro svolto dal personale della Sottosezione della Polizia Stradale di Chiavari (GE) deputato alla sperimentazione di detta divisa che ha posto l’attenzione alla duttilità del capo nei servizi automontato . E’ stato però richiesto dalla Direzione Centrale della Polizia Stradale, che, in funzione dei particolari servizi svolti da quegli operatori, il capo in discussione deve essere foggiato con inserti che permettano l’alta visibilità dell’agente che la indossa. Quindi sarà fatto uno studio per addivenire all’individuazione della problematica suggerita dalla Direzione della Polizia Stradale . DISCUSSIONE RIMANDATA AD UN SUCCESSIVO INCONTRO.

Kit valige

Già in precedenza era stato scelto un Kit Valige (nr.3 trolley: grande, piccola e una borsa così detta da lavoro n.d.r.) da destinare al personale di prima assegnazione. E’ stato APPROVATO con variazione nel colore, prima era stato proposto color cremisi, ora verrà adottare il blu che contraddistingue il colore dell’Amministrazione.

Gilet tattico ignifugo per raparti mobile

In precedenza era stato deciso di creare un prototipo, che, a differenza del precedente, avesse le caratteristiche di essere ignifugo in toto per una maggiore sicurezza dell’operatore, Quindi, è stato portato in visione un modello creato appositamente da una ditta: elemento primario materiale ignifugo in ogni parte del gilet. Per questo motivo, dopo un primo collaudo non andato a buon fine, stato pianificato un acquisto di 100 pezzi per il 2014 da far sperimentare al personale del Reparto Mobile di Torino impiegato in Valdisusa. 

Advertisement