Siulp, 200 agenti in più a Roma, numeri importanti ma serve anche certezza pena

509

SICUREZZA: SIULP, ‘200 AGENTI IN PIU’ A ROMA, NUMERI IMPORTANTI MA SERVE ANCHE CERTEZZA PENA’ =

ADN1470 7 CRO 0 ADN CRO NAZ Romano, ‘Serve un doppio binario fatto di scuola, lavoro e riqualificazione urbana’ Roma, 24 gen. – (Adnkronos) – Si e’ svolto oggi presso il Ministero dell’Interno un incontro tra il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ed i sindaci delle citta’ di Roma, Milano e Napoli. Numeri importanti riguardano la capitale dove arriveranno 200 nuovi poliziotti a garanzia della sicurezza di tutta la citta’, soprattutto in alcune periferie e nella zona circostante la Stazione Termini. Il Segretario Generale del Siulp, Felice Romano, in una nota commenta le parole del Sindaco della capitale, Roberto Gualtieri: ”Le parole di soddisfazione del Sindaco di Roma – spiega Romano – per l’arrivo di 200 nuovi poliziotti in citta’, e’ l’ennesima conferma di quanto il Siulp sta affermando da anni. Il problema della sicurezza, infatti, non si risolve solamente aumentando gli uomini, fatto ovviamente fondamentale, ma anche, se non soprattutto, con interventi di tipo sociale nelle zone a maggior degrado”.
“Casa, scuola, lavoro, rigenerazione urbana sono sfide cruciali. Una chiara azione sociale parallela a quella di Polizia che restituisca in alcune zone di forte disagio sociale, condizioni di reale recupero. Un’azione che deve necessariamente essere coordinata dall’autorita’ di PS provinciale, politica e tecnica, ovvero Prefetto o Questore. – continua Romano – Altrimenti il rischio e’ che difficilmente si potra’ dare risposta alla crescente percezione di insicurezza dei cittadini. Aggiungo inoltre che di fronte all’immane sforzo che sta compiendo Piantedosi nel tentativo di dare maggiore sicurezza a tutti gli italiani, deve far seguito una radicale modifica all’impianto normativo che assicura chi delinque alle patrie galere. Certezza della pena”.
”Infine – conclude Romano – che il Governo e la politica tutta si rendano conto che la sicurezza non ha colori politici, ma che rappresenta un diritto fondamentale che le democrazie devono garantire ai cittadini e alle istituzioni. Si deve fare una valutazione tra tutti i reati che vengono perpetrati ai danni della comunita’, e prevedere per quelli di grave allarme e pericolosita’ sociale, meccanismi che garantiscano l’effettivita’ della pena. Scippare una vecchietta della sua pensione che rappresenta l’unico sostentamento della sua esistenza deve essere sanzionato con la galera”.
(Red-Cro/Adnkronos) ISSN 2465 – 1222 24-GEN-24 19:20 NNNN

 

Advertisement