Il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e Felice Romano a Ombre Festival 2023

969

Ultimo aggiornamento 02/10/2023

IL MINISTRO DELL’INTERNO MATTEO PIANTEDOSI E IL SEGRETARIO GENERALE DEL SIULP FELICE ROMANO DOMANI SERA A OMBRE FESTIVAL

Domani sera a Viterbo alle ore 19 si svolgerà l’incontro “Il futuro in Sicurezza”. Appuntamento tra i più attesi dell’Ombre Festival 2023, la serata vedrà ospiti il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi e il Segretario Generale del SIULP, il Sindacato Italiano Unitario dei Lavoratori della Polizia, Felice Romano.
Giunto alla IV^ edizione, Ombre Festival è organizzato dall’Associazione delle Ombre composta da poliziotti della questura di Viterbo in collaborazione con varie realtà quali il Siulp e la Fondazione Sicurezza e Libertà che aderiscono da sempre. Un evento culturale che si snoda nel centro storico di Viterbo e nello storico borgo di Bagnoregio.

In undici giorni di eventi, il tema delle Ombre viene declinato in tutte le sue forme attraverso presentazioni di libri, dibattiti, musica, teatro e molto altro.

L’appuntamento di domani sera sarà un’importante occasione per conoscere e approfondire un argomento di stretta attualità come la Sicurezza dell’Italia e dei suoi cittadini, in correlazione con temi complessi e delicati quali l’immigrazione, l’ordine pubblico e il contrasto alla criminalità. Il titolare del Viminale interverrà nel Cortile dei Priori a Viterbo alle ore 19.00 in un incontro sul tema della Sicurezza come motore dello sviluppo del Paese.

Con Piantedosi sarà presente anche Felice Romano, segretario generale del SIULP: “La sicurezza – sottolinea Felice Romano – è oramai una precondizione per il sereno e prospero sviluppo del nostro Paese. E in quanto tale non va considerata come un costo, spesso da tagliare, ma come un investimento”.

A pochi metri dalla sede dell’incontro, per la prima volta a Viterbo è arrivata la teca con ciò che è rimasto della Quarto Savona 15: la vettura della scorta del giudice Giovanni Falcone e della moglie Francesca Morvillo nel cuore della città come simbolo di legalità e di lotta alla mafia.

Il ministro Piantedosi e Felice Romano, sono solo alcuni dei grandi ospiti che arricchiscono il programma di Ombre Festival che si chiuderà domenica 30 luglio. Tra i nomi di rilievo di questa quarta edizione Nicola Gratteri, Federica Angeli, Giuseppe Cruciani, Giuseppe Convertini, Mario Giordano, Sigfrido Ranucci, Romana Petri, Tina Montinaro, Edoardo Albinati, Mario Giordano, Franco Limardi, Luigi De Magistris, Magdi Cristiano Allam, Francesco Sole e molti altri. Il programma dettagliato su www.ombrefestival.com.

Ombre programma 2023

 

ROMA, 19 LUG – Al via domani sera a Viterbo Ombre Festival. Torna la manifestazione nata dall’associazione delle Ombre. L’iniziativa patrocinata dalla Polizia e dal Comune di Viterbo proporrà al pubblico dieci serate in cui ospiti illustri si avvicenderanno sui tre palchi allestiti in ter diverse piazze per raccontare la continua lotta tra la luce della legalità e della giustizia e le ombre delle mafie o del crimine organizzato.

Dal 20 al 30 luglio sul palco compariranno magistrati, scrittori e giornalisti e, tra gli ospiti annunciati dagli organizzatori, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il magistrato Nicola Gratteri, lo scrittore Jeffery Deaver, autore del best seller Il collezionista di ossa e la legale di Pietro Orlandi, Laura Sgrò. Per tutta la durata del festival sarà esposta a piazza del Plebiscito la macchina dove persero la vita il magistrato Giovanni Falcone e gli uomini della sua scorta, la tristemente famosa, Quarto Savona Quindici. (ANSA).

 

Advertisement