Grande Successo per il 2° Seminario di BJJ4POLICE

496

Grande Successo per il 2° Seminario di BJJ4POLICE – Bologna 2-3-4 novembre 2023

È stato completato con successo il primo ciclo di istruzione denominato “BJJ4POLICE”, dedicato agli agenti della Polizia di Stato iscritti al SIULP. L’evento è stato organizzato dalla Segreteria Regionale Siulp Emilia-Romagna in collaborazione con le relative Segreterie provinciali e ha ricevuto il supporto della Segreteria Nazionale. Questo corso ha avuto luogo per quasi 30 ore all’interno della palestra del reparto mobile di Bologna, coinvolgendo 25 agenti di polizia.

Durante il programma del primo livello di “BJJ4POLICE”, sono state esaminate tutte le fasi relative alla lotta (un combattimento intenso corpo a corpo in cui un individuo cerca di dominare l’altro), partendo dalla distanza e dall’approccio in piedi fino alla caduta a terra e al controllo del soggetto, incluso il mantenimento del controllo dell’arma in situazioni di pericolo.

I partecipanti hanno avuto l’opportunità di perfezionare le proprie competenze in contesti ad alto stress, al di fuori delle situazioni comuni, approfondendo specifiche tecniche per gestire circostanze avverse e trasformarle a proprio vantaggio.

Si è assistito a un crescendo di situazioni di difesa operativa che si sono intersecate progressivamente, ponendo gli operatori di fronte a un quadro tattico chiaro e adattabile per preservare la sicurezza propria e altrui, inclusa quella dell’aggressore.

advertise

All’evento tenutosi a Bologna la seconda giornata ha visto la presenza del Segretario Nazionale Vincenzo Annunziata, la Segreteria Nazionale sta portando avanti questo innovativo progetto supportando nell’organizzazione le Segreterie provinciali.

Il programma “BJJ4POLICE” è stato concepito per operare in massima sicurezza: una volta acquisite le varie dinamiche della difesa operativa, gli agenti formati saranno in grado di mantenere il focus sul problema e gestire l’intervento, rispettando principi di riduzione del conflitto nell’uso della forza, adattando l’azione alla tipologia di aggressione, resistenza e pericolosità del soggetto violento.

I partecipanti al corso hanno accesso ad una piattaforma riservata esclusiva all’indirizzo bjj4police.com. Quest’area online offre approfondimenti, il programma formativo con immagini, spiegazioni e commenti, video didattici, analisi testuali e audiovisive di situazioni operative in Italia e all’estero, oltre a forum e notizie specifiche per l’argomento trattato.

Advertisement