Incontro con il ministro D’Alia

38

Ultimo aggiornamento 18/07/2019

Il giorno 4 settembre p.v., presso il Dipartimento della Funzione Pubblica, si terrà un incontro con il ministro D’Alia per discutere delle problematiche relative al Comparto sicurezza.

All’Ordine del giorno, grazie all’impegno e alla ferma presa di posizione del Siulp, vi sarà la definizione della legge delega per il riordino delle carriere, come da impegno assunto dal governo in sede di approvazione preliminare della riforma del nuovo strumento militare. Le nuove modalità concorsuali prevedono la possibilità, già a partire dal 2014, della riapertura del concorso pubblico, anche se in percentuale rispetto ai posti messi a concorso, per l’assunzione di agenti. Si discuterà, altresì, della previdenza complementare contestualmente alla riapertura del confronto sull’armonizzazione previdenziale, in virtù degli impegni assunti dal parlamento a modifica della originaria proposta dell’ex ministro Fornero.

In ultimo, come fortemente rivendicato dal Siulp, si discuterà anche della possibile riapertura delle procedure contrattuali. Su quest’ultimo punto, mentre il governo ritiene di farlo per i soli aspetti normativi, il Siulp rivendicherà con forza, come le confederazioni, anche la riapertura delle procedure con riguardo anche gli aspetti economici relativi al secondo livello di contrattazione, nel quale far confluire le risorse recuperate dalla lotta agli sprechi e alle duplicazioni inutili.

Su questo punto la posizione del Siulp è chiara e netta: il Sindacato rivendica un ruolo attivo e concreto nell’individuazione degli sprechi con la clausola che le risorse recuperate vadano alla contrattazione, per migliorare ed esaltare l’efficienza del servizio e le condizioni retributive dei poliziotti.

In merito a detto incontro martedì 3 settembre p.v., alle ore 11,00, presso la Segreteria del Capo della Polizia, vi sarà una riunione preparatoria presieduta dal vice Capo della Polizia Pref. Piantedosi.

Advertisement