Valutazione del rischio da stress lavoro correlato. Terza riunione del gruppo di lavoro

248

Ultimo aggiornamento 13/07/2019

In data odierna si è svolto, presso il Dipartimento della P.S., il terzo incontro del Gruppo di lavoro istituito con decreto del Capo della Polizia per dare attuazione ai contenuti dell’ art. 28 comma 1 del decreto legislativo 81/08 nella parte in cui prevede la valutazione per i rischi di stress da lavoro correlato, da parte del Datore di lavoro.

Preliminarmente , su proposta del SIULP, si è convenuto di prendere il biennio come periodo di riferimento rispetto al quale analizzare i dati relativi ad alcuni INDICATORI ISTITUZIONALI, dopodichè passare al triennio, così come indicato nelle tabelle ISPELS (Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza sul Lavoro). Ciò, al fine di facilitare il lavoro di analisi, in fase di prima applicazione , sul territorio, della normativa in oggetto.

Dopodichè, si sono analizzati e discussi gli Indicatori relativi alle richieste di riconoscimento di infermità dipendente da causa di servizio, presentate nell’anno di riferimento; l’indice di ferie non fruite, intendendo per queste ultime il numero di giorni di congedo ordinario non fruiti nell’anno solare; l’indice di lavoro straordinario,con riferimento al numero di ore di lavoro straordinario effettuate nell’ anno di riferimento; l’indice disciplinare,ossia il numero di procedimenti disciplinari attivati nell’ anno di riferimento e, in ultimo, l’indice giudiziario, cioè il numero di procedimenti penali per reati commessi in servizio e/o connessi al servizio attivati nell’ anno di riferimento.

Rispetto a quanto sopra , si è chiesto al Presidente del Gruppo di lavoro di tener conto, nella valutazione delle giornate di congedo ordinario, per gruppi, di chi ha fruito di giornate di congedo in eccesso rispetto al numero complessivo annuo (riporto dall’ anno precedente), di chi ne ha fruito in difetto e di chi ne ha fruito in numero pari a quelle maturate nell’anno di riferimento, così da poter fare una media che avvicini il dato alla reale consistenza di giornate di C.O. effettuate dai gruppi di operatori, per poter valutare l’ eventuale stress correlato alla mancata fruizione del C.O. Inoltre, si è chiesto di differenziare le ore di lavoro straordinario emergente da quelle programmate poiché, ad avviso del SIULP, differente è lo stress correlato ai due Istituti.

Infine, per quanto attiene l’indice giudiziario, si è chiesto ed ottenuto di specificare meglio e diversamente la dizione “procedimenti penali” con “eventi di natura giudiziale” .

La prosecuzione dei lavori del Gruppo è stata aggiornata alle giornate del 14 e 21 luglio

 

Advertisement